Il marketing prende la parte più grande di qualsiasi investimento aziendale. Le grandi aziende hanno analisti ben pagati per vedere come possono risparmiare denaro sul marketing ottenendo la stessa o migliore risposta. Sebbene non ci siano alternative per l’esperienza umana, come piccola impresa dovresti concentrarti solo sulle basi. Ecco cosa puoi fare per massimizzare il ROI delle tue campagne di marketing.
Scegli con attenzione i canali di marketing
Non c’è bisogno di spendere per canali di denaro dove è improbabile trovare i tuoi potenziali clienti. Ad esempio, Instagram non può essere adatto alla tua attività se offri alcuni servizi tecnici. Studia tutti i canali di marketing e seleziona quelli che vengono visitati di frequente dai tuoi potenziali clienti con la giusta mentalità.
Investi nel marketing mirato
Impara il più possibile sui tuoi potenziali clienti e crea personaggi del pubblico. Ciò ti consentirà di restringere il tuo pubblico. Nessuno dei tuoi rappresentanti o messaggi non dovrebbe avvicinarsi a qualcuno che è improbabile che faccia affari con te. Raccogli il numero di contatto dei tuoi clienti e usa il marketing via SMS per attirarli e fidelizzarli. È facile inviare testo dal computer e non richiede alcuna conoscenza tecnica.
Usa il test A/B
Gli esseri umani sono inclini agli errori, ma ripetere gli stessi errori è sciocco. Prova diverse strategie e sperimenta le tue campagne per vedere cosa funziona. Questo approccio è chiamato test A/B, quindi puoi imparare e prendere decisioni più intelligenti in futuro.
Misura le metriche giuste
Molti uomini d’affari pensano di ricevere un’ottima risposta, ma non la vedono nel loro ROI. Ciò accade quando si misurano le metriche di vanità. Concentrati su condivisioni, utenti attivi, costo per acquisizione e coinvolgimento piuttosto che sul numero di utenti, follower e visualizzazioni.
Non sarai in grado di guadagnare nulla se nessuno dei tuoi visitatori si converte in clienti. Guarda dove sorgono i problemi e cerca di risolverli prima che diventino seri.